Domenico Di Meco

Specialista delle tecniche ad acquerello

Riconoscimenti ottenuti

Vanta numerosi riconoscimenti ad estemporanee e concorsi, tra i quali ricordiamo:

 

2019

 

2° premio concorso nazionale ”Novella Torregiani” sezione pittura

2016

  • Premio concorso di pittura  “Pasquale Celommi”  – Roseto degli Abruzzi (TE)

2015

  • Premio  della rivista francese “Pratique des Arts”  con workshop gratuito, durante la Biennale di Brioude acquarello, con Jeremy Soheylian
  • 1° premio estemporanea – Cingoli (Mc)

2014

  • 1° premio estemporanea S.Elpidio a Mare (Fermo)
  • 1° premio estemporanea Serravalle
  • 1° premio concorso pittura “La natura dei Sibillini” (Macerata).

2013

  • 1° premio estemporanea Cingoli (MC)

2012

  • 1° premio estemporanea Colfiorito (PG)

2010

  • 1° premio estemporanea Vongola d’Oro
  • Premio per opere da studio concorso nazionale (Cupramarittima)

Su Domenico

Da sempre appassionato di Arte pittorica, dopo un periodo di attività con tecniche di Incisione, sotto la guida del compianto acquerellista Prof. Mario Sabbatini e di Elsa Volpini si appassiona sempre più alla pittura all’acquerello perfezionandosi sui suoi molti aspetti tematici.

Ha approfondito le sue tecniche partecipando a numerosi corsi nazionali ed internazionali, tra i quali ricordiamo i laboratori di acquerello in Francia con gli artisti Eva Karpinska – Gerome Cossé – Dominique Gioan; i numerosi seminari con Pedro Cano, grande artista Spagnolo, massimo acquerellista mondiale e suo  “mito” di riferimento (a Fabriano, Anticoli Corrado, Museo Archeologico di Napoli, Matera e Blanca- Spagna (2015 – 2016 – 2017 – 2019).  Workshop con gli artisti Nono Garcia, Juanjo Martines, Stefania Albiero, Aurelio Pedrazzini, Valentina Verlato ecc. a Fabriano.

E’ socio di “In Arte” di Fabriano  partecipando, per mezzo della stessa associazione, a varie mostre e biennali, tra le quali ricordiamo la mostra internazionale “Fabriano acquarello” anni 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2019;  la biennale di acquerello di Castra in Slovenia 2015,  la Biennale di acquerello di New Delhi, India 2015… etc. Nel 2015  mostra personale presso lo spazio d’arte dell’ass. culturale “InterValli” a Monte S. Vito (An).

Nel 2016 mostra personale “Percorsi” presso il chiostro di S. Lucia di Serra San Quirico (An): Nel 2017 mostra  “il respiro della natura” a Chiaravalle (An), 2019 mostra a Palazzo Bisaccioni di Jesi “il mare”.

Nel 2019 gli è stato dedicato un articolo con foto e dimostrazione passo passo per la realizzazione di un acquerello sul tema stil-life nella importante rivista internazionale di diffusione mondiale ‘L’art de l’aquarelle’ nella edizione in Francese e nella edizione in Inglese ‘The art of watercolor‘.

E’ stato insegnante di acquerello per diversi anni nell’ Università per adulti di Jesi (Luaj) ed attualmente è insegnante presso l’Unitrè.

Organizza corsi, sempre di acquerello, presso associazioni pubbliche e private.